• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha selezionato 19 progetti, su un totale di 38 candidature ricevute, nell'ambito del primo invito a presentare proposte per la ricerca e l'innovazione H2020-JTI-EuroHPC-2019-1.

Con un budget totale di 55 milioni di euro, forniti dall'UE e integrati con fondi aggiuntivi da parte degli Stati partecipanti all'EuroHPC, le proposte sosterranno attività di ricerca e innovazione che aiuteranno l'Europa a diventare competitiva a livello globale nel campo del supercalcolo.

9 progetti selezionati che affrontano il tema 1, Extreme scale computing and data driven technologies, dovrebbero riguardare le prestazioni e l'efficienza dei futuri sistemi exascal, supercomputer in grado di eseguire almeno un trilione (1018) di operazioni al secondo. I progetti dovrebbero far leva sugli sforzi in corso per sviluppare hardware efficiente dal punto di vista energetico.

Le 5 proposte selezionate che riguardano il tema 2 dell'invito, HPC and data centric environments and application platforms, si concentreranno sullo sviluppo di software HPC ad alta efficienza energetica.

Le 5 proposte selezionate relative al tema 3, Industrial software codes for extreme scale computing environments and applications, sono destinate a sviluppare, adattare e ottimizzare ulteriormente il software HPC per applicazioni nell'industria europea, sfruttando al contempo le sinergie con le soluzioni esistenti e i progetti open-source, ove opportuno.

Le convenzioni di sovvenzione sono in preparazione per essere firmate dai consorzi selezionati e dall'EuroHPC Joint Undertaking.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento