• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) ha pubblicato una relazione 2020 sulle politiche energetiche europee, analizzando la performance delle politiche degli Stati membri e dell'Unione rispetto alle sfide poste dall'ambizioso Green Deal Europeo e dalla crisi causata dal Covid-19.

Dai risultati del report emerge che l'UE è sulla buona strada per un futuro energetico più pulito e resiliente e continua a svolgere un ruolo guida a livello mondiale per la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso le tecnologie a energia da fonti rinnovabili, soprattutto l'eolico offshore e il fotovoltaico.

Per raggiungere l'impatto climatico zero entro il 2050, auspicato dal Green Deal europeo, gli sforzi dovranno concentrarsi sui trasporti, l'industria e l'efficienza degli edifici, oltre che sull'integrazione dei sistemi energetici.

Il report esprime inoltre apprezzamento per la creazione di un mercato interno dell'energia e i miglioramenti nella sicurezza energetica e nelle politiche climatiche. Il documento presenta una serie di raccomandazioni per il pieno raggiungimento degli obiettivi ambientali dell'UE nei prossimi anni, attraverso azioni di breve e lungo periodo.