• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

GoingGreenEIB Investment Survey ha pubblicato un report dal titolo "Going Green: Who is investing in energy efficiency and why it matters", che analizza l'importanza degli investimenti in efficienza energetica per il futuro dell'Europa.

L'avanzamento degli investimenti in questo ambito è infatti fondamentale per realizzare un'economia sostenibile e prospera nei prossimi decenni. Tuttavia, a causa dell'emergenza e della crisi causate dal Covid-19, le imprese europee corrono il rischio di perdere di vista i benefici che derivano da tali investimenti.

Il report sottolinea la necessità di maggiori sforzi per gli investimenti in efficienza energetica, esaminando la qualità del patrimonio edilizio delle aziende, la loro spesa in misure di efficientamento energetico e i fattori che influenzano le loro decisioni su tali investimenti.

Si evince che un'informazione di qualità e pratiche di gestione avanzate fanno una grande differenza nella probabilità di investimenti in efficienza energetica. Il quadro normativo deve essere di supporto, ma anche stimolare più alti standard di rendimento energetico degli edifici, mentre le condizioni di finanziamento devono facilitare investimenti tempestivi per realizzare gli enormi benefici che il miglioramento dell'efficienza energetica può apportare.