• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concluso un accordo da 450 milioni di euro con il gruppo energetico Edison per sostenere un piano di investimenti green.

L'accordo si sviluppa su due operazioni distinte:

  • Green Framework Loan di 300 milioni di euro per lo sviluppo di progetti di efficienza energetica e rinnovabili su tutto il territorio: si tratta della prima operazione del genere in Italia finanziata dalla BEI e verrà utilizzata nei prossimi 4 anni per la realizzazione di un portafoglio di progetti per l’efficienza energetica e la realizzazione di piccoli e medi impianti di rinnovabili. Rientra nell’elenco la riqualificazione energetica degli edifici, in linea con le recenti norme contenute nel “Decreto sviluppo” del Governo italiano. La durata del prestito è fissata in 15 anni.
  • prestito di 150 milioni di euro per il rifacimento di una centrale a gas a ciclo combinato di ultima generazione a Marghera Levante (Venezia) in sostituzione della vecchia centrale termoelettrica in corso di dismissione.

Queste operazioni contribuiscono al piano di decarbonizzazione del gruppo Edison che concorre alla sicurezza e alla stabilità del sistema elettrico nazionale, in linea con la fase transitoria della nuova Energy Lending Policy della BEI che punta a valorizzare gli investimenti per contrastare il cambiamento climatico.

Area
Territorio nazionale