• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Innovation radarLa Commissione europea ha lanciato il Market Creation Potential Indicator (MCPI), un nuovo indicatore in grado di individuare le innovazioni dal potenziale dirompente finanziate con fondi pubblici.

Il nuovo strumento è stato sviluppato dal Joint Research Centre della Commissione e offre ai cittadini e agli stakeholder la possibilità di esplorare i prodotti sostenuti da Horizon 2020 capaci di creare nuovi mercati utilizzando la piattaforma Innovation Radar.

I programmi di R&I finanziati con fondi pubblici, come Horizon Europe, giocano un ruolo importante nel trasformare i risultati della ricerca di base in nuove tecnologie. Queste tecnologie emergenti possono creare nuove industrie e mercati che non sarebbero probabilmente mai venuti alla luce senza il contributo del settore pubblico, in grado di assumere rischi insostenibili per gli investitori privati.

Tuttavia, serviva un nuovo set di strumenti per misurare le potenzialità delle politiche pubbliche di R&I in termini di creazione di nuovi mercati. Per questo è nato l'MCPI, basato su elementi raccolti dall'Innovation Radar della Commissione europea, lo strumento che mappa le innovazioni ad alto potenziale dei progetti di ricerca cofinanziati dall'UE.

L'analisi condotta su 6300 iniziative finanziate dall'UE dimostra che:

  • il 35% delle innovazioni cofinanziate dall'UE ha un potenziale di creazione di nuovi mercati
  • il 14% delle innovazioni ha un potenziale dirompente
  • l'EIC Pathfinder Pilot ospita le innovazioni con il più alto potenziale all'interno di Horizon 2020.
Area
Unione Europea