• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Le reti di strutture di ricerca LEAPS e LENS hanno recentemente annunciato la creazione di una nuova partnership strategica per assicurarsi un ruolo nelle missioni di Horizon Europe.

Le due grandi reti europee, che insieme rappresentano 28 strutture di ricerca analitica su larga scala - tra cui i principali sincrotroni, le sorgenti di neutroni e i laser a elettroni liberi d'Europa - avvieranno una cooperazione formale per far progredire i loro comuni obiettivi strategici, scientifici e tecnici.

Questo è il primo coordinamento ad alto livello tra le due reti. Il primo position paper comune dei nuovi partner sulle cinque aree di missione di Horizon Europe, prodotto in collaborazione con altre cinque infrastrutture di ricerca, sarà pubblicato nel corso di questo mese.

LEAPS è una rete di impianti europei di radiazione di sincrotrone e laser ad elettroni liberi, che serve più di 30.000 ricercatori in Europa. LENS è un consorzio di nove membri che promuove la collaborazione tra le sorgenti di neutroni europee.