• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

bilancioNel quinto giorno di un vertice maratona per discutere il bilancio a lungo termine dell'UE e un piano di ripresa economica post-pandemica, i leader dell'UE hanno concordato un budget totale di 80.9 miliardi di euro per Horizon Europe, il prossimo programma europeo di ricerca e innovazione.

La cifra finale è notevolmente inferiore a quella proposta dalla Commissione europea a maggio, che proponeva 94.4 miliardi di euro, in quanto il budget per il programma di R&S è stato tagliato più volte nel corso del vertice.

In risposta al nuovo accordo sul budget la comunità di ricerca ha espresso la propria frustrazione per la riduzione dei fondi destinati alla ricerca. 

Il presidente della Lega delle Università di ricerca europee, Kurt Deketelaere, ha definito il nuovo accordo "un minimo storico per la R&I".

L'eurodeputato tedesco Christian Ehler, uno dei due correlatori di Horizon Europe, ha dichiarato che il nuovo accordo sul bilancio è una notizia negativa per la crescita economica e la competitività, che va a colpire l'innovazione e che "cementerà il ritardo dell'Europa rispetto ai suoi concorrenti globali in Asia e negli Stati Uniti".

Secondo Ehler, l'accordo sul bilancio ha ucciso tutte le ambizioni dell'UE di ridurre la sua impronta di carbonio del 55% nel prossimo decennio, poiché i cambiamenti trasformativi dei settori industriali europei potrebbero essere ritardati dalla mancanza di fondi.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento