• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

I leader dell'UE hanno concordato un budget ridotto di 80.9 miliardi di euro per il programma di ricerca Horizon Europe, in seguito al vertice maratona della durata di cinque giorni per discutere il bilancio a lungo termine dell'UE e un piano di ripresa economica post-pandemica.

La cifra finale è notevolmente inferiore a quella presentata dall Commissione a maggio pari a 94.4 miliardi di euro, in quanto il budget per il programma di ricerca e sviluppo è stato tagliato più volte durante il vertice.

A livello generale è stato approvato un bilancio totale dell'UE dal 2021 al 27 di 1.82 trilioni di euro, di cui 750 miliardi di euro provenienti dal fondo speciale per la ripresa dalla pandemia. Dopo il finanziamento della pandemia, le risorse maggiori del bilancio saranno destinate all'agricoltura e alla coesione, o allo sviluppo.

In termini reali, il budget finale di Horizon Europe è molto vicino ai livelli di finanziamento del suo predecessore se si tiene conto anche del contributo del Regno Unito al budget di Horizon 2020. Secondo i dati che escludono il Regno Unito, presentati dalla Commissione, l'UE ha stanziato 67.06 miliardi di euro per Horizon 2020 (ai prezzi del 2018). Il budget totale del programma, se si include il contributo della Gran Bretagna dal 2014, è di 76.26 miliardi di euro.

Anche altri programmi con importanti componenti di innovazione hanno visto ridursi il loro budget.

Il budget per il programma di scambio accademico Erasmus+ dell'UE sarà di 21.2 miliardi di euro, circa 5 miliardi di euro in meno rispetto a quanto inizialmente previsto.

InvestEU, il programma per stimolare gli investimenti privati e pubblici, potrebbe vedere il suo budget tagliato a 6.9 miliardi di euro. Nel piano di bilancio della Commissione europea, il programma avrebbe dovuto ottenere 30.3 miliardi di euro.

Il programma EU4Health è stato ridotto a 1.67 miliardi di euro, dai 9.4 miliardi di euro proposti a maggio. La Commissione ha proposto il programma per aiutare a far fronte alle conseguenze sanitarie di COVID-19 su base europea, piuttosto che paese per paese. 

La questione relativa al bilancio non è ancora finita. A breve, il Parlamento europeo dovrà esprimere il proprio parere e di solito è decisamente favorevole ai finanziamenti per la ricerca.