• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'accordo raggiunto sul bilancio europeo per il 2021-2027 e sul budget per Horizon Europe ha scatenato l'opposizione della comunità scientifica e accademica e di diversi esponenti europei. 

Horizon Europe è infatti uscito molto indebolito, con un budget di 80,9 miliardi di euro, circa 14 miliardi in meno rispetto alla proposta della Commissione dello scorso maggio. Anche i fondi aggiuntivi alla ricerca stanziati dal piano per la ripresa dalla pandemia, Next Generation EU, sono stati ampiamente tagliati: da 13,5 ad appena 5 miliardi.

Diverse organizzazioni delle università europee hanno espresso un forte malcontento. La League of European Research Universities ha definito l'accordo una violazione della fiducia tra mondo accademico e mondo politico. La European University Association raccomanda che ora i fondi vengano distribuiti all'interno del programma in modo da garantire risorse sufficienti ai settori e alle misure prioritarie, come l'European Research Council e le azioni Marie-Curie.

L'accordo minaccia seriamente anche la competitività dell'Europa rispetto all'Asia e agli Stati Uniti e il raggiungimento degli obiettivi climatici europei, come quello di ridurre del 55% le emissioni di carbonio entro il 2030, a causa dell'insufficiente sostegno alla transizione verde dell'industria europea. 

La sanità è un altro ambito duramente penalizzato dall'accordo: il nuovo programma EU4Health, proposto dalla Commissione per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e la disponibilità di medicinali ed equipaggiamenti, ha visto un taglio di budget da 9,4 a 1,7 miliardi di euro.

La proposta di accordo dovrà ora passare al vaglio del Parlamento europeo che ha già espresso una forte opposizione, ma se le sorti non dovessero cambiare, Horizon Europe rappresenterebbe appena il 4,5% del bilancio europeo 2021-2027, mentre Horizon 2020 costituiva il 7,1% della programmazione attuale.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento