• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lanciato ufficialmente Primo Space, il primo fondo di venture capital tecnologico specializzato negli investimenti in campo spaziale.

Il Fondo, sviluppato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, ha visto il contributo del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del gruppo BEI) e di CDP Venture Capital SGR.

Il nuovo fondo investirà in spin-off tecnologici, startup e PMI e, grazie alla collaborazione con il mondo accademico e della ricerca italiana, individuerà le migliori tecnologie e team imprendioriali da portare sul mercato. Primo Space si focalizzerà sia sul segmento “upstream”, ovvero le tecnologie che vanno a costruire l'infrastruttura spaziale, sia sul “downstream” cioè quelle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e particolarmente dalle reti satellitari.

L'investimento del FEI, pari a 30 milioni di euro, rientra nel Piano di Investimenti per l'Europa e viene supportato dalla nuova iniziativa InnovFin Space. L'obiettivo finale è fissato a 80 milioni di euro.

Area
Unione Europea