• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla revisione del Regolamento eIDAS riguardante l’identificazione elettronica e i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno europeo.

La consultazione sarà aperta fino al 2 ottobre 2020 e mira a raccogliere le valutazioni di un’ampia gamma di stakeholder e cittadini sulla legislazione attuale. In parallelo saranno condotte consultazioni specifiche con gruppi selezionati di attori chiave per raccogliere informazioni sugli impatti possibili della futura revisione.

Il Regolamento eIDAS, in vigore dal 2018, rappresenta il primo e più avanzato quadro legislativo transnazionale su identificazione elettronica, autenticazione e certificazione per siti web. A partire da febbraio di quest'anno, i cittadini e le imprese di 8 Stati membri possono utilizzare la loro carta d’identità elettronica nazionale in tutti i paesi europei e, nel corso del 2021, si stima di ampliare questa opportunità al 55% della popolazione dell'UE.

Area
Unione Europea