• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicato il bando Accelerating CCUS Technologies per progetti di ricerca e innovazione volti a promuovere le tecnologie CO2 Capture, Utilisation and Storage (CCUS).

In particolare, il bando vuole promuovere le tecnologie CCUS attraverso il finanziamento di progetti transnazionali che accelerino e portino a maturazione tali tecnologie attraverso l'innovazione e la ricerca. Ogni proposta di progetto deve essere presentata da un partenariato composto da almeno tre candidati ammissibili finanziati da almeno tre paesi/regioni che partecipano al bando. Ciascuna organizzazione dovrà verificare le condizioni formali di partecipazione definite dalle regole nazionali di finanziamento.

L'Italia partecipa attraverso il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, che per il bando mette a disposizione un budget complessivo di 600.000 euro nella forma di contributo a fondo perduto. Il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 300.000 euro.

Sarà adottata una procedura di valutazione a due fasi:

  • la prima fase prevede la presentazione di una proposta preliminare (pre-proposal) per verificare il rispetto dei requisiti di eleggibilità, con scadenza il 10 novembre 2020;
  • le proposte selezionate saranno ammesse alla seconda fase (full-proposals), con scadenza il 21 marzo 2021

---

Il bando è promosso da ACT ERANET, un'azione ERANET Cofund finanziata da Horizon 2020 che punta ad accelerare il time to market delle tecnologie CO2 Capture, Utilisation and Storage (CCUS). 

Scadenze
Full proposals
Data apertura
Data chiusura
Pre-proposals
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Riferimenti MIUR:

Ing. Aldo Covello, e-mail: aldo.covello@miur.it 
Dott.ssa Maria Bianco, e-mail: maria.bianco@miur.it