• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER, ha pubblicato due nuovi bandi dedicati a imprese, startup e laboratori di ricerca dell'Emilia-Romagna attivi nell'ambito life science.

In particolare, l'obiettivo di entrambi è quello di supportare processi di internazionalizzazione dei soggetti dell'ecosistema regionale dell'innovazione verso Pennsylvania e Boston, i due principali hub mondiali per le applicazioni della genomica, della terapia cellulare e dei big data applicati alla salute.

Entrambi i bandi mettono a disposizione programmi di supporto che si svolgeranno per diversi mesi in modalità virtuale attraverso incontri online con soggetti "locali" e momenti di formazione/informazione e mentoring e, se le condizione legate alla pandemia lo permetterranno, si concluderranno con una missione in USA prevista, ad oggi, per aprile 2021.

Le domande possono essere inviate a partire dal 1° settembre 2020 e fino alle ore 13.00 del 9 novembre 2020 (scadenza posticipata rispetto quella iniziale prevista per il 9 ottobre).

Bridging Innovation Program: Pharma, Gene & Cell Therapy - Pennsylvania 2020-21

La Pennsylvania è al centro del corridoio bio-farmaceutico del nord-est degli USA ed è uno degli stati americani leader nell’ambito delle terapie cellulari.

Per questo, gli obiettivi del programma sono:

  • supportare processi di internazionalizzazione verso la Pennsylvania di soggetti regionali operanti in ambito life science del territorio regionale
  • promuovere l’approfondimento di pratiche di Open Innovation nel settore specifico
  • creare opportunità di collaborazione e di crescita imprenditoriale e di ricerca che abbiano ricadute per l’intero ecosistema dell’innovazione emiliano-romagnolo.

Bridging Innovation Program: Big Data & Artificial Intelligence for Health – Boston 2020-21

Boston è considerato hub mondiale di innovazione nel settore sanitario e delle scienze della vita, grazie anche alla presenza di alcune fra le più prestigiose organizzazioni dedite alla ricerca e di moltissime società sanitarie di fama mondiale.

Il programma punta quindi a promuovere e diffondere alcune fra le più importanti best practice in materia di applicazione di Big Data e Artificial Intelligence per:

  • sviluppo di farmaci: data analytics per drug discovery e site-less clinical trials, utilizzo di modelli fisiologici in silico
  • protocolli diagnostico-terapeutici: data analytics, AI e machine learning in un’ottica di medicina personalizzata e gestione remota dei pazienti
  • miglioramento dei processi produttivi farmaceutici attraverso modelli matematici computazionali e digital reality
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Area
EMILIA-ROMAGNA