• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Disponibile online il nuovo quaderno "Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next generation Eu" pubblicato da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Quaderno presenta in modo sistematico e coordinato le diverse iniziative dell’Unione europea rispetto alle molteplici dimensioni dell’Agenda 2030, ivi comprese quelle recentemente decise dal Consiglio europeo in risposta alla crisi da Covid-19.

Il documento delinea i maggiori provvedimenti adottati dalle istituzioni europee per promuovere la transizione verso la sostenibilità, in seguito al cambio di passo della Commissione, guidata da Ursula von der Leyen, che ha posto l’Agenda 2030 al centro delle politiche dell’Unione.

Il testo descrive le modifiche apportate alle strategie europee a favore dello sviluppo sostenibile e le relative tabelle di marcia di attuazione, accelerate a causa dello scoppio della pandemia del Covid-19.

Inoltre, il testo analizza lo stato di avanzamento delle politiche europee in rfierimento a ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

--

Con il titolo "Quaderni dell’ASviS", l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) avvia la pubblicazione di una serie di approfondimenti su tematiche rilevanti per l’attuazione dell’Agenda 2030.