• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Processes4Planet sarà la nuova partnership di Horizon Europe che si pone l'obiettivo di guidare l'industria verso un futuro climaticamente neutro, riducendo le emissioni di carbonio dei processi industriali attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili, idrogeno verde, catturando più CO2, riciclando e riducendo i rifiuti e allo stesso tempo sollevando la competitività europea sui mercati mondiali.

Processes4Planets è uno dei 40 partenariati nell'ambito del prossimo programma di ricerca dell'UE ed è il successore naturale del partenariato pubblico-privato di Horizon 2020 Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency (SPIRE).

Processes4Planets stimava di ottenere 1.5 miliardi di euro di finanziamenti da Horizon Europe, ma il recente accordo di bilancio dell'UE, con finanziamenti inferiori al previsto per la ricerca, indica che la quota della partnership potrebbe essere inferiore.

La proposta per il partenariato è completa. Ora la Commissione europea dovrà verificare se i criteri di selezione sono soddisfatti.

I dettagli completi sul funzionamento del partenariato saranno confermati una volta completata la legislazione di Horizon Europe. Prima però il Parlamento europeo dovrà approvare l'accordo trovato in sede di Consiglio sul prossimo bilancio settennale dell'UE.