• Condividi su Facebook

Piani nazionali energia e clima: pubblicato nuovo studio sulle opportunità offerte dall'idrogeno

  • 48409
  • VARIE - UE 31/08/2020
  • PUBBLICAZIONE

E' stato pubblicato un nuovo studio realizzato dalla Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH 2 JU) in collaborazione con la DG Energia della Commissione europea sulle opportunità offerte dalle tecnologie energetiche a idrogeno all'interno dei Piani nazionali per l'energia e il clima (National Energy and Climate Plans - NECPs).

Lo studio analizza il ruolo che le tecnologie a idrogeno possono avere nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE e dei suoi Stati membri entro il 2030.

L'analisi si concentra sulle potenzialità dell'idrogeno rinnovabile e dell'idrogeno a basso contenuto di carbonio. Le opportunità e l'impatto della diffusione di questa fonte energetica sono valutate e riassunte in schede individuali per Stato membro.

Lo studio analizza inoltre in che misura le misure politiche e le iniziative industriali sono state già adottate per facilitare l'utilizzo dell'idrogeno su larga scala in questo e nei prossimi decenni. Infine, viene valutato il potenziale di riduzione di CO2 al di là di quanto previsto nei NECPs attraverso le tecnologie a idrogeno, stimando la riduzione delle importazioni e della dipendenza da combustibili fossili, il costo, il valore aggiunto e i posti di lavoro creati. 

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-JU-FCH 2 : Impresa Comune (JU) denominata Celle a Combustibile e Idrogeno 2 (FCH 2) nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea