• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Pubblicata la relazione della Commissione europea che illustra i principali risultati raggiunti dal programma Europa Creativa, il programma quadro dell'UE dedicato al settore culturale e creativo.

Il documento evidenzia come il programma Europa creativa continui a sostenere e promuovere la diversità musicale, la mobilità degli artisti e la parità di genere nel settore artistico e culturale, impegnandosi per renderlo sempre più sostenibile e con basso impatto ambientale.

Il sottoprogramma MEDIA nel corso del 2019 ha supportato il 25% di tutte le produzioni cinematografiche nell'UE. Il programma ha inoltre consentito la formazione di oltre 2200 professionisti, lo sviluppo di oltre 430 sceneggiature, la produzione di 44 serie televisive, e la distribuzione di 290 film. Inoltre, 21 film finanziati dal programma MEDIA hanno ricevuto 40 premi in 7 dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo.

Il sottoprogramma CULTURA ha sostenuto 501 progetti che coinvolgono 3100 organizzazioni. Ha inoltre contribuito a digitalizzare ulteriormente il settore culturale e a rafforzare l'integrazione sociale e l'inclusione dei gruppi svantaggiati. 

La relazione evidenzia inoltre i principali elementi del nuovo programma Europa Creativa per il periodo 2021-2027, che affronterà le sfide che devono fronteggiare i settori culturali e creativi a causa della pandemia di coronavirus.