• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato due bandi volti a finanziare le misure di "Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura", previste dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020.

I Gruppi Operativi del Partenariato europeo per l'innovazione sono composti da agricoltori, ricercatori, consulenti e imprenditori e ricercano soluzioni a problematiche del settore agroalimentare grazie all'innovazione, a nuove tecnologie e processi produttivi e a nuove modalità organizzative.

Con un budget di oltre 1.740.000 euro, i bandi sosterranno i migliori progetti in grado di:

  • ottimizzare i sistemi di organizzazione, gestione e verifica tecnologica per l’uso razionale dell’acqua in agricoltura (Focus area 5A - 840.000 euro)
  • ridurre le emissioni di gas effetto serra e di ammoniaca prodotte dall’agricoltura e in particolare dagli allevamenti regionali (Focus area 5D - 900.000 euro)

Possono partecipare i Gruppi Operativi del PEI, i quali dovranno riunire, come membri effettivi, almeno un'impresa del settore agricolo che svolga attività di produzione, commercializzazione o prima trasformazione di prodotti agricoli e un organismo di ricerca – sperimentazione. Inoltre, possono fare parte del Gruppo anche organismi di consulenza, enti di formazione, organizzazioni di produttori e interprofessionali.

Il contributo regionale potrà coprire al massimo il 90% dei costi ammissibili, per un valore compreso tra 50.000 e 200.000 euro. L'intensità dell'aiuto aumenta al 100% della spesa ammissibile nel caso di attività di divulgazione e disseminazione dei risultati.

La scadenza per partecipare è il 25 novembre 2020.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.740.000

Area
EMILIA-ROMAGNA