• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Battery2030Nell'ambito dell'iniziativa di ricerca Battery 2030+ sono stati avviati 7 progetti di ricerca, per un budget totale di 40.5 milioni di euro, finanziati dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'UE.

L'iniziativa di ricerca mira a inventare nuovi tipi di batterie ad altissime prestazioni (sia in termini di potenza che di capacità di immagazzinare energia), sicure e con il minor impatto ambientale possibile.

I progetti BIG-MAP, INSTABAT, SENSIBAT, SPARTACUS, BAT4EVER, HIDDEN e BATTERY 2030PLUS lavoreranno insieme per creare nuove generazioni di tecnologie per le batterie. Queste tecnologie rafforzeranno la posizione della ricerca europea nel campo delle batterie e alimenteranno la competitività a lungo termine di una nuova industria europea in un settore essenziale per la transizione alla mobilità elettrica e per l'aumento della quota di energie rinnovabili.

Tutti i progetti avranno una durata di tre anni a partire dal 1° settembre 2020. Essi coinvolgono complessivamente più di 100 università, istituti di ricerca e aziende sparse in tutta Europa.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento