• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un’analisi comparativa sui servizi pubblici digitali offerti in Europa: negli ultimi due anni è stato rilevato un forte miglioramento per quanto riguarda la trasparenza di informazioni sui servizi online offerti e la compatibilità con i dispositivi mobili.

La trasparenza infatti registra un incremento dal 59% al 66% mentre si evidenzia che la compatibilità con i dispositivi mobili è aumentata dal 62%al 76%, tanto che 3 servizi online su 4 sono progettati per essere accessibili da qualsiasi dispositivo. 

Un eGovernment sempre più efficiente, con il 78% di servizi pubblici online, concorre infatti a rendere l’Europa una comunità sempre più digitale, in coerenza con gli obiettivi che intende perseguire.

Ciononostante il report sottolinea anche la necessità di far fronte ad alcune sfide: la cybersicurezza e l’identità digitale. Infatti solo il 20% degli URL dei siti web governativi soddisfa i criteri di sicurezza di base necessari, mentre l'eID può essere utilizzata solamente per il 9% dei servizi di altri paesi.

Area
Unione Europea