• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea ha annunciato l'intenzione di creare un forum che riunirà imprenditori, responsabili politici e mondo accademico per lavorare al miglioramento dell'ecosistema dell'innovazione in Europa.

Il forum dell'innovazione, che sarà gestito nell'ambito dell'European Innovation Council (EIC), consentirà un dibattito aperto tra professionisti ed esperti che lavorano a diversi livelli dal mondo della ricerca al mercato, per stimolare e garantire condizioni ottimali all'innovazione, migliorare la regolamentazione, utilizzare meglio gli strumenti esistenti e promuovere l'interconnessione tra i cluster.

Mentre l'EIC è specializzato nel finanziamento di start-up tecnologiche e scientifiche, la nuova piattaforma si occuperà di questioni più ampie. Se ne è discusso durante gli European Research & Innovation Days 2020, in cui la Commissione ha consultato diversi rappresentanti del mondo della ricerca e innovazione.

Tra le raccomandazioni, è emersa l'adozione di un approccio politico radicale e innovativo, adatto ad affrontare questioni di dimensioni e importanza tali che nessuna impresa o Stato membro, da solo, può risolvere. Inoltre, vi è la necessità di facilitare le start-up nel lavorare a livello transnazionale, armonizzando le legislazioni europee e nazionali.

Il forum dovrà fungere anche da canale per promuovere l'adozione a livello europeo delle azioni pilota locali e nazionali più riuscite.