• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

DigitBrainDIGITbrain è un progetto europeo finanziato nell'ambito di Horizon 2020 e avviato il 1°luglio 2020, che ha l'obiettivo di dare alle PMI un facile accesso alla Digital Twin Technology.

Il Digital Twin è una simulazione computerizzata che consente alle aziende di razionalizzare il processo produttivo e di fare previsioni in merito a guasti delle macchine o esigenze di manutenzione.

Rispetto al concetto di Digital Twin, che oggi è sempre più utilizzato dalle aziende manifatturiere, il concetto DIGITbrain fa un passo avanti sviluppando il "Digital Product Brain" che memorizzerà i dati durante l'intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina. Raccogliendo tutti i dati, sarà possibile personalizzare e configurare le macchine/gli impianti di produzione per compiti di produzione molto specifici. Ciò consentirà un nuovo modello di produzione, denominato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che permetterà la produzione su richiesta di prodotti molto più specializzati, anche in piccole quantità e comunque in modo economicamente vantaggioso. 

Questo progetto supporterà più di 20 sperimentazioni transfrontaliere altamente innovative, 7 in avvio con il progetto e almeno 14 finanziate attraverso due Open Call, per le quali è stato definito un budget complessivo di 1.4 milioni di euro:

  • la prima Open Call for application experiments sarà lanciata alla fine di marzo 2021 e rimarrà aperta per tre mesi fino alla fine di giugno 2021
  • la seconda Open Call for application experiments sarà lanciata alla fine di marzo 2022 e resterà aperta per tre mesi fino alla fine di giugno 2022.

Al fine di massimizzare l'impatto delle sperimentazioni, ogni esperimento è accompagnato da un Digital Innovation Hub (DIH) che fornirà un aiuto concreto dalla scrittura della proposta alla realizzazione dell'esperimento.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento