• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato una bozza di report che descrive in dettaglio come i partenariati di ricerca pubblico-privati candidati in Horizon Europe intendono lavorare insieme e con altri programmi dell'UE per ottenere un maggiore impatto nonostante il budget limitato.

Secondo quanto affermato dal report, poiché gli investimenti in ricerca e innovazione non saranno sufficienti da soli per raggiungere le transizioni auspicate in Europa, per colmare tale deficit e utilizzare efficacemente i loro budget, i partenariati devono trovare sinergie con altri programmi

Tra le potenziali fonti di finanziamento aggiuntive per la diffusione e la crescita dell'innovazione citate nel rapporto vi sono i fondi di coesione, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il nuovo organismo di finanziamento dell'innovazione dell'UE, il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC).

La definizione di potenziali sinergie è il prossimo passo nella preparazione della Commissione per il lancio di circa 50 partenariati pubblico-privato nell'ambito di Horizon Europe. La maggior parte dei partenariati candidati hanno presentato i loro piani alla Commissione, che sta attualmente verificando se soddisfano i criteri di selezione. Dopo tale verifica, ogni partenariato dovrà definire formalmente il modo in cui intende lavorare insieme ad altri programmi dell'UE.