• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EUChemicalStrategyLa Commissione Europea ha recentemente adottato la EU Chemicals Strategy for Sustainability, il primo passo verso l'ambizioso obiettivo di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche, annunciata nello European Green Deal.

La strategia promuoverà l'innovazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili e aumenterà la protezione della salute umana e dell'ambiente contro le sostanze chimiche pericolose.

La Strategia sulle sostanze chimiche riconosce pienamente il ruolo fondamentale delle sostanze chimiche per il benessere umano e per la transizione verde e digitale dell'economia e della società europea. Allo stesso tempo riconosce l'urgente necessità di affrontare le sfide sanitarie e ambientali causate dalle sostanze chimiche più dannose. In questo spirito, la strategia definisce azioni concrete per rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili sin dalla progettazione e per garantire che possano offrire tutti i loro benefici senza danneggiare il pianeta e le generazioni attuali e future.

La strategia mira ad aumentare in modo significativo la protezione della salute umana e dell'ambiente dalle sostanze chimiche nocive, prestando particolare attenzione ai gruppi di popolazione vulnerabili. Tra le iniziative faro figurano in particolare:

  • eliminare progressivamente dai prodotti di consumo - quali giocattoli, articoli per l'infanzia, cosmetici, materiali a contatto con gli alimenti e prodotti tessili - le sostanze più pericolose, che comprendono anche gli interferenti endocrini che hanno effetti negativi sui sistemi immunitario e respiratorio
  • ridurre al minimo e sostituire nella misura del possibile le sostanze problematiche in tutti i prodotti
  • contrastare l'effetto combinato delle sostanze chimiche (effetto cocktail) tenendo maggiormente conto dei rischi per la salute umana e l'ambiente derivanti dall'esposizione quotidiana a un'ampia gamma di sostanze chimiche da fonti diverse
  • garantire che i produttori e i consumatori abbiano accesso alle informazioni sui contenuti e l'uso sicuro delle sostanze chimiche.