• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il 9 settembre 2020 il Comitato interministeriale per gli affari europei ha approvato - e trasmesso alle Camere - la proposta di Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in coordinamento con tutti Ministeri e le rappresentanze delle Regioni e degli Enti locali.

Il 13 ottobre 2020 il Senato e la Camera hanno approvato le risoluzioni delle Commissioni sulla proposta di Linee guida, permettendo al Governo di poter avviare i colloqui informali con Bruxelles. Il piano definitivo sarà presentato nel 2021.

Il 17 settembre 2020, la Commissione ha presentato gli orientamenti per i Piani di ripresa e resilienza degli Stati membri e un modello standard per la presentazione di tali piani. Il termine per la presentazione dei Piani è il 30 aprile 2021 ma gli Stati membri sono stati invitati dalla Commissione a presentare i loro progetti preliminari a partire già dal 15 ottobre 2020.

--

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il programma di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19.

Area
Territorio nazionale