• Condividi su Facebook

Unione dell'energia: relazione 2020 sui progressi compiuti nella transizione all'energia pulita

  • 48905
  • Press Corner - Commissione europea 14/10/2020
  • COMUNICATO STAMPA

La Commissione europea ha adottato la relazione 2020 sullo stato dell'Unione dell'energia e i relativi documenti di accompagnamento su diversi aspetti della politica energetica dell'UE.

La relazione è la prima dall'adozione del Green Deal europeo ed esamina il contributo dell'Unione dell'energia agli obiettivi climatici a lungo termine dell'Europa.

Il documento analizza le 5 dimensioni dell'Unione dell'energia: decarbonizzazione ed energie rinnovabili, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell'energia, ricerca, innovazione e competitività. La relazione offre orientamenti sull'attuazione dei 27 Piani Nazionali per l'Energia e il Clima (PNEC) degli Stati membri e su come stimolare la ripresa economica grazie alle riforme e agli investimenti in ambito energetico, anche sfruttando il piano NextGenerationEU.

In generale, le singole valutazioni dei 27 PNEC indicano che gli Stati membri sono in grado di conseguire gli obiettivi in materia di clima ed energia entro il 2030 e che la maggior parte di essi ha già compiuto buoni progressi

Link
Area di interesse
  • Unione Europea