• Tipo News
    MATERIALE EVENTI
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono online i materiali e le presentazioni relativi alla sessione aperta e al breakout meeting sulla Mission di Horizon Europe Healthy Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters, che si sono tenuti durante i Research and Innovation Days (22-24 settembre 2020).

Il Presidente Pascal Lamy ha presentato ufficialmente alla Commissione Europea la proposta del Mission Board "Mission Starfish 2030: Restore our Ocean and Waters".

Le due sessioni hanno analizzato e illustrato la Missione, con un focus sul contributo dei cittadini e degli stakeholder non solo alla sua definizione, ma anche alla sua attuazione.

Entrambe le sessioni hanno sottolineato che l'investimento nell'istruzione e nella sensibilizzazione deve iniziare fin dalla più giovane età e coprire tutti i segmenti della società. È stato suggerito che un programma di alfabetizzazione in tutta l'Unione Europea per le scuole elementari per dare alle generazioni future l'opportunità e gli strumenti per intraprendere  "l'impresa blu" potrebbe essere un primo passo nell'attuazione della Missione. 

Anche la mobilitazione dei giovani in tutta Europa potrà contribuire a diffondere la conoscenza e a rafforzare il legame tra i cittadini europei e il nostro oceano e le nostre acque.

Le sessioni hanno anche sottolineato l'importanza di una governance adeguata ed efficace per il nostro oceano e le nostre acque; una governance che superi l'attuale frammentazione dei processi decisionali, degli attori, degli investimenti e delle attività. Una delle soluzioni suggerite è la creazione di una nuova Agenzia europea per l'idrosfera.

Area
Unione Europea