• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'EDCTP e la Global Health Network lanciano l'EDCTP Knowledge Hub, una piattaforma online con risorse open-access per i ricercatori che conducono ricerche cliniche in ambienti con scarsa disponibilità di risorse.

Con il sostegno finanziario dell'Unione Europea e del governo svedese, l'EDCTP ha commissionato alla Global Health Network lo sviluppo di questo hub di conoscenza digitale per fornire ai ricercatori gli strumenti e la guida per intraprendere una ricerca sanitaria di alta qualità.

L'EDCTP Knowledge Hub include il Protocol Development Toolkit, il Data Management Portal e il Data Sharing Toolkit. Questi strumenti interattivi e completi sono progettati per coprire le fasi essenziali di uno studio di ricerca clinica sulla salute e sostenere i ricercatori al fine di accelerare i progressi nella ricerca sanitaria.

La Global Health Network ha condotto uno studio per valutare le esigenze dei ricercatori nella costruzione di protocolli, nella gestione e nella condivisione dei dati. Questo ha incluso una valutazione di strumenti, regolamenti e linee guida già esistenti, e un'analisi delle lacune presenti al fine di colmarle nel Knowledge Hub EDCTP.

La piattaforma è adatta a tutti i gruppi di ricerca sanitaria e mira a facilitare la ricerca clinica eccellente nelle malattie legate alla povertà.

Area
Unione Europea