• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

raccomandazioniIl gruppo di consulenti scientifici della Commissione europea sulla risposta all'emergenza da Covid-19 ha redatto nuove raccomandazioni in merito a una migliore preparazione e gestione delle future emergenze sanitarie.

Il documento congiunto si basa sugli insegnamenti tratti dalla pandemia attuale e da quelle precedenti ed è stato sviluppato dal gruppo indipendente dei Chief Scientific Advisors della  Commissione europea insieme al Gruppo europeo per l'etica delle scienze e delle nuove tecnologie e Peter Piot, consulente speciale della Presidente Ursula Von der Leyen.

Le raccomandazioni comprendono il rafforzamento della solidarietà e del coordinamento a livello europeo e globale nella governance, nella ricerca e negli sforzi comunitari per migliorare la preparazione e la gestione delle pandemie. Questo dovrebbe comprendere tutti gli aspetti e le cause di tali emergenze nella loro complessa interazione, da quelle biomediche e sanitarie a quelle sociali e ambientali.

Inoltre, il documento invita a intensificare gli sforzi per prevenire future pandemie, implementare strutture e meccanismi di risposta più coordinati, rafforzare i sistemi essenziali, le catene di approvvigionamento, la salute pubblica, l'informazione, l'educazione e la protezione dei diritti fondamentali e della giustizia sociale.