• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna annuncia la nascita di uno specifico gruppo di lavoro sull'Intelligenza Artificiale, che ha l'obiettivo di studiare scenari futuri e lo sviluppo delle applicazioni di questa disciplina destinata a trasformare sempre più la relazione tra persone e tecnologia.

Il gruppo Intelligenza Artificiale Emilia-Romagna dovrà, da un lato, valutare il potenziale già esistente sul territorio e, dall'altro, analizzare la possibilità di realizzare un’infrastruttura di ricerca da candidare nell’ambito della Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale, che coinvolga tutte le Università con sede in regione, insieme ad altre realtà significative in quest’ambito e partenariati interregionali.

Il gruppo di lavoro sarà formato dai referenti degli Atenei del territorio (Alma Mater Studiorum, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia e Univeristà di Parma) e potrà inoltre avvalersi delle competenze della Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro, dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna e della società consortile ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio. 

L'Intelligenza Artificiale è anche al centro del Business Forum Italia-Canada, evento digitale in programma fino al 20 novembre 2020 promosso dalla Camera di commercio Italiana in Canada. L’evento coinvolge attori, aziende e istituzioni per fare il punto sul tema dell’Intelligenza Artificiale e confrontarsi su questioni d’attualità, a partire dalla pandemia e dalla richiesta di nuove tecnologie. Tra i temi affrontati figurano la sanità, l'Industria 4.0 e la smart mobility.

Area
EMILIA-ROMAGNA