• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sullo sviluppo rurale e su una visione a lungo termine per le aree rurali.

La consultazione mira a creare un dibattito sul futuro delle zone rurali nell'Unione Europea e sul ruolo che esse devono svolgere nella società.

Questa iniziativa servirà a definire una visione per il futuro delle zone rurali entro il 2040 e raccoglierà le prospettive e i punti di vista di cittadini e stakeholder su una serie di questioni: esigenze odierne, elementi di attrattività, opportunità per il futuro e governance delle zone rurali, con l'intento di valutarne la qualità della vita e tracciare una mappa di ciò che è fondamentale per la loro prosperità.

Il questionario comprende una serie di domande sulla Politica Agricola Comune e sullo sviluppo territoriale. Infine, la consultazione esplorerà anche soluzioni innovative, inclusive e sostenibili rispetto ai cambiamenti climatici, alla trasformazione digitale e alla crisi causata dal Covid-19.

Sono invitati a partecipare il pubblico in generale, le amministrazioni europee, nazionali, regionali e locali, le organizzazioni che rappresentano le parti sociali, la società civile, i consumatori, le ONG che si occupano in particolare delle zone rurali, gli attori del settore privato e dell'istruzione e formazione.

La consultazione è aperta fino al 30 novembre 2020.

Area
Unione Europea