• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EUSemester2021La Commissione europea ha presentato il pacchetto d'autunno di politica economica, che comprende i pareri della Commissione sui documenti programmatici di bilancio dei paesi della zona euro per il 2021 e le raccomandazioni sulla politica per la zona euro.

Il pacchetto si basa sulle previsioni economiche dell'autunno 2020, elaborate in un contesto di forte incertezza, secondo le quali, a causa dello shock economico provocato dalla pandemia di coronavirus, nel 2022 la produzione nella zona euro e nell'UE resterà al di sotto del livello pre-pandemia.

Questa è la seconda tappa del ciclo del semestre europeo 2021, iniziato in settembre con la pubblicazione della strategia annuale per la crescita sostenibile incentrata sul concetto di sostenibilità competitiva.

La strategia annuale per la crescita sostenibile ha anche fornito agli Stati membri orientamenti strategici per l'elaborazione del piano per la ripresa e la resilienza, tracciando il collegamento tra il dispositivo per la ripresa e la resilienza e il semestre europeo. 

Area
Unione Europea