• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Gli strumenti finanziari disponibili nell'ambito della Politica Agricola Comune (PAC) hanno un ruolo significativo nel contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo e, più specificamente, delle strategie sulla biodiversità e "Farm to fork".

Tuttavia, le esigenze finanziarie dell'agricoltura e del settore agroalimentare rimangono elevate. Questi sono alcuni dei temi chiave discussi alla sesta conferenza annuale dell'UE sugli strumenti finanziari del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) che si è svolta il 16 novembre 2020.

L'utilizzo delle risorse del FEASR attraverso strumenti come prestiti, garanzie e altri schemi finanziari, offre migliori opportunità di finanziamento agli agricoltori e al settore agroalimentare, come ad esempio bassi tassi d'interesse e condizioni di prestito favorevoli.

Le proposte per la PAC 2021-2027 comprendono strumenti che possono essere utilizzati per finanziare il capitale circolante autonomo, gli investimenti e prevedono combinazioni con sovvenzioni e abbuoni di interessi. Possono contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, sostenendo, ad esempio, gli investimenti verdi e gli investimenti che consentono di risparmiare sui costi.

Area
Unione Europea