• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sei un investitore privato interessato ad investire nell'innovazione del futuro, insieme allo European Innovation Council (EIC)? Spetterà all'EIC Fund gestire l'investimento in equity, offrendo agli investitori privati l'opportunità di cofinanziare imprese altamente innovative.

Il co-investimento in imprese selezionate dall'EIC è una grande opportunità economica per sostenere innovazioni rivoluzionarie in grado di creare nuovi mercati in tutta Europa e nel mondo. Nell'ambito della fase pilota dell'EIC Accelerator di Horizon 2020, sono più di 140 le start-up e piccole e medie imprese che sono state selezionate per ricevere sia una sovvenzione (grant) che un investimento azionario diretto (equity) a sostegno del loro scale-up. La due diligence per le imprese selezionate è attualmente ancora in corso.

Gli interessati a co-investire insieme all'EIC Fund possono inviare un'e-mail all'indirizzo RTD-EIC-FUND-INVESTORS@ec.europa.eu per ricevere maggiori informazioni.

L'EIC Fund

L'EIC Fund, lanciato formalmente alla fine di giugno, erogherà un investimento in equity da 0,5 milioni di euro a 15 milioni di euro a imprese innovative selezionate per un finanziamento misto (blended finance) nell'ambito dell'EIC Accelerator, che prevede sovvenzioni ed equity. E' la prima volta che la Commissione europea effettuerà questo tipo di investimenti azionari diretti nelle imprese, con quote di proprietà che dovrebbero essere in genere tra il 10% e il 25% nelle start-up. E' il Board of Directors dell'EIC Fund a decidere il finanziamento in equity per gli innovatori, a seguito di un'approfondita valutazione da parte di esperti esterni e di un processo di due diligence supervisionato da un comitato di esperti esterni e investitori.

La Banca europea per gli investimenti, in qualità di consulente dell'EIC Fund per conto della Commissione europea, gestirà le quote di proprietà della Commissione europea. L'EIC Fund colma il deficit di finanziamento nella fase di avvio in cui il mercato del capitale di rischio europeo è più in ritardo rispetto al mercato globale del capitale di rischio.

Il fondo di investimento dell'EIC, il primo di queste dimensioni, ha obiettivi diversi da quelli dei fondi privati, che si concentrano principalmente sul ritorno dell'investimento. L'obiettivo in questo caso, invece, è quello di eliminare il rischio di investimento per il settore privato. In questo modo sarà possibile l'inserimento di capitali privati in successivi cicli di finanziamento, con l'uscita dell'EIC quando ciò accade.