• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

G20Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno rappresentato l'UE al 15° vertice dei leader del G20 ospitato dall'Arabia Saudita il 21 e 22 novembre 2020.

I leader del G20 si sono incontrati in forma virtuale per decidere come affrontare insieme la pandemia COVID-19 in corso, finanziare lo sviluppo di un vaccino e continuare a sostenere i cittadini e le imprese che lottano con le conseguenze della diffusione del virus. L'UE ha sostenuto una soluzione multilaterale alla pandemia di coronavirus invitando il G20 a sostenere e ad approfondire l'impegno a combattere la crisi, in particolare garantendo l'accesso equo e a prezzi accessibili a tutti i cittadini ai prodotti diagnostici e alle terapie. 

I leader hanno anche discusso una serie di altre questioni globali cruciali come la ripresa economica, la riforma dell'OMC, la tassazione dell'economia digitale e il sostegno ai paesi a basso reddito. Dopo i due giorni del vertice, i leader hanno adottato la Dichiarazione di Riyadh del G20 per affrontare le sfide globali comuni.

In materia di cambiamento climatico, i leader dell'UE hanno esortato tutti i membri del G20 a lavorare per la piena ed effettiva attuazione dell'accordo di Parigi. L'UE ha anche promosso una ripresa basata su una crescita verde, inclusiva, sostenibile, resiliente e digitale in linea con l'Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per quanto riguarda la riduzione del debito per i Paesi più fragili, i leader hanno riconfermato il loro sostegno attraverso l'Iniziativa di sospensione del servizio del debito del G20 che fornirà la riduzione del debito e risorse gratuite per combattere la pandemia. I leader dell'UE hanno sottolineato che potrebbero essere necessari ulteriori passi avanti e il Vertice ha approvato un quadro multilaterale comune per ulteriori trattamenti del debito.

Per quanto riguarda il commercio e la tassazione dell'economia digitale, i leader hanno ricordato il loro sostegno al processo di riforma dell'OMC in vista della dodicesima Conferenza ministeriale dell'OMC. Hanno inoltre convenuto di sforzarsi di trovare una soluzione consensuale per un sistema fiscale internazionale equo, sostenibile e moderno a livello globale entro la metà del 2021.