• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

I leader dell'UE hanno tenuto il 26 novembre un incontro virtuale con il primo ministro australiano, in cui hanno riconfermato la volontà di lavorare insieme per combattere il COVID-19, concordando di rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione e di condividere i dati della ricerca per combattere la pandemia.

Hanno anche concordato di cooperare per garantire un accesso universale, equo e tempestivo a vaccini e terapie sicuri, efficaci ed economici contro il COVID-19. L'UE e l'Australia si sono entrambe impegnate a finanziare i quasi 16 miliardi di euro raccolti attraverso la maratona mondiale di risposta al coronavirus guidata dall'UE.

Il presidente del Consiglio europeo, il presidente della Commissione europea e il primo ministro australiano hanno ribadito l'importanza di un continuo sostegno internazionale per l'Access to COVID-19 tools accelerator e la struttura COVAX, che renderà disponibili i vaccini COVID-19 ai paesi a basso reddito.

I leader hanno inoltre convenuto che l'UE e l'Australia continueranno a collaborare per rafforzare l'Organizzazione mondiale della sanità e per migliorare la preparazione e la risposta globale alle emergenze sanitarie.

Area
Unione Europea