• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Al via "Sperimentazione Italia", la misura che consente la sperimentazione di novità tecnologiche per pomuovere il processo di innovazione digitale.

In particolare, la misura si rivolge a imprese, università, enti di ricerca, start up e spin off universitari, di qualunque settore, che avranno la possibilità di testare progetti pilota in ambito di digitalizzazione e innovazione tecnologica, in deroga a vincoli normativi.

Norme desuete, regolamenti complessi, divieti e complicati processi burocratici spesso infatti ritardano o impediscono la sperimentazione di iniziative innovative nel nostro paese. L'obiettivo di "Sperimentazione Italia" è quindi quello di garantire un percorso più rapido e agevole per verificare ed esaminare progetti innovativi che non hanno precedenti.

La norma esclude possibilità di deroga per una serie di fattispecie, quali disposizioni a tutela della salute, dell’ambiente, dei beni culturali e paesaggistici. Lo stesso vale per disposizioni penali o del codice delle leggi antimafia, né possono essere violati o elusi vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea o da obblighi internazionali.

Inoltre, non è possibile sperimentare nelle attività in materia di:

  • tecno-finanza (FinTech) ex articolo 36 del decreto-legge 30 aprile 2019, numero 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, numero 58;
  • raccolta del risparmio, credito, finanza, moneta, moneta elettronica, sistema dei pagamenti, assicurazioni e di ogni altro servizio finanziario oggetto di autorizzazione;
  • sicurezza nazionale;
  • anagrafica, di stato civile, di carta d’identità elettronica;
  • elettorale e referendaria;
  • procedimenti di competenza delle autorità provinciali di pubblica sicurezza relativi a pubbliche manifestazioni, misure di prevenzione personali e patrimoniali, autorizzazioni e altri provvedimenti a contenuto abilitativo, soggiorno, espulsione e allontanamento dal territorio nazionale degli stranieri e dei cittadini dell’Unione Europea, o comunque di ogni altro procedimento a carattere preventivo in materia di pubblica sicurezza.

Per dare avvio a questa procedura sarà sufficiente presentare domanda al Dipartimento per la Trasformazione digitale e al Ministero dello Sviluppo economico che, a seguito di un’analisi approfondita sulla richiesta, possono autorizzare la sperimentazione definendone le caratteristiche e le modalità nelle quali andrebbe eseguita.

---

"Sperimentazione Italia" rientra tra le azioni di Italia 2025, la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese. 

Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Area
Territorio nazionale