• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

SoftSkillsSkillsMatch è una piattaforma all'avanguardia che aiuta gli utenti ad abbinare e adattare le loro soft skills alle esigenze del mercato del lavoro.

Le soft skills come la fiducia in se stessi, il lavoro di squadra, l'auto-motivazione, il networking, le capacità di presentazione, sono considerate importanti per l'occupabilità e l'adattabilità dei cittadini europei. Sono essenziali per il modo in cui lavoriamo oggi e possono essere più importanti delle hard skills nei luoghi di lavoro. 

La piattaforma cataloga 36 diverse soft skills e le abbina alle professioni, oltre ad offrire opportunità di formazione, mettendo a disposizione un gran numero di corsi per migliorare le soft skills a seconda della professione scelta, quali organizzazione e sviluppo personale, imprenditorialità, comunicazione aziendale e risoluzione dei conflitti. È possibile scegliere tra corsi in spagnolo e inglese. Inoltre, la piattaforma fornirà anche il riconoscimento del nuovo apprendimento e delle nuove competenze.

--

L'azione preparatoria SkillsMatch è stata cofinanziata dall'Unione europea con un finanziamento massimo di 998.268 euro. Guidati dall'eGovlab dell'università di Stoccolma, sette partner con una vasta esperienza nella co-creazione, nel quadro delle competenze e nell'innovazione tecnologica, hanno unito le loro forze in questo progetto.