• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Annunciati i risultati del bando PRIMA 2020 - sezione 1 che vedono 9 milioni di euro destinati alla ricerca italiana nel settore agroalimentare.

L'obiettivo del programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili nel settore dell'agrifood, con focus su tre aree tematiche: gestione efficiente delle risorse idriche, sistemi agroalimentari e catene del valore agroalimentare.

Il programma, finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e da 19 Paesi dell’area Euro-Med (11 membri dell’UE e 8 non-EU) ha un budget complessivo di 500 milioni per sette anni, ed è ora al terzo anno di attuazione. Per il 2020 il budget a disposizione è pari a 70 milioni di euro complessivi, di cui 33.2 milioni per i progetti della sezione 1 (finanziata interamente dalla Commissione Europea) e circa 37 milioni per la sezione 2 (finanziata da ciascuno dei 19 Paesi afferenti al Programma).

L'Italia anche quest'anno si è distinta per i risultati eccellenti raggiunti: coordina infatti 7 progetti su un totale di 15 selezionati, e in 13 di questi è presente con almeno un'unità di ricerca.

I risultati della Sezione 2 verranno annunciati a gennaio 2021.