• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EU_USALa Commissione europea ha presentato in data 2 dicembre una proposta per una nuova agenda transatlantica lungimirante per gestire i rapporti tra l'Europa e gli Stati Uniti, favorendo una cooperazione basata su valori e interessi comuni. 

La nuova agenda si articola in quattro aree, evidenziando i primi passi di un'azione congiunta che fungerà da prima tabella di marcia transatlantica, per affrontare le sfide chiave e cogliere le opportunità:

  • Lavorare insieme per un mondo più sano: COVID-19 e oltre

L'UE vuole che gli Stati Uniti si uniscano al suo ruolo di leadership globale nel promuovere la cooperazione globale in risposta al coronavirus, proteggendo vite e mezzi di sussistenza e riaprendo le nostre economie e società. Vuole collaborare con gli Stati Uniti per garantire i finanziamenti per lo sviluppo e l'equa distribuzione globale di vaccini, test e trattamenti, sviluppare capacità congiunte di preparazione e risposta, facilitare il commercio di beni medici essenziali e rafforzare e riformare l'Organizzazione mondiale della sanità.

  • Lavorare insieme per proteggere il nostro pianeta e la prosperità

Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità rimangono le sfide principali del nostro tempo. Richiedono un cambiamento sistemico in tutte le nostre economie e una cooperazione globale attraverso l'Atlantico e il mondo. L'UE propone di stabilire un'agenda verde transatlantica globale, di guidare congiuntamente gli sforzi per accordi globali ambiziosi, a partire da un impegno comune per le emissioni nette zero entro il 2050. Un'iniziativa congiunta per il commercio e il clima, un'alleanza per le tecnologie verdi, un quadro normativo globale per la finanza sostenibile, una leadership congiunta nella lotta contro la deforestazione e il rafforzamento della protezione degli oceani fanno parte delle proposte dell'UE.

  • Lavorare insieme su tecnologia, commercio e standard

L'UE vuole lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti per risolvere i problemi commerciali bilaterali attraverso soluzioni negoziate, per guidare la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio e per istituire un nuovo Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia.

  • Lavorare insieme per un mondo più sicuro, più prospero e più democratico

L'UE e gli Stati Uniti condividono un interesse fondamentale per il rafforzamento della democrazia, il rispetto del diritto internazionale, il sostegno allo sviluppo sostenibile e la promozione dei diritti umani in tutto il mondo. Un forte partenariato UE-USA sarà fondamentale per sostenere i valori democratici, nonché la stabilità globale e regionale, la prosperità e la risoluzione dei conflitti.

Il lancio della nuova agenda transatlantica per la cooperazione globale è previsto nella prima metà del 2021.

Area
Unione Europea