• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Al via la Fondazione Africa-Europa, istituita da Friends of Europe e dalla Fondazione Mo Ibrahim, in collaborazione con ONE e la Fondazione Africa Climate.

La Fondazione è un forum indipendente, che guida un nuovo pensiero politico e una nuova visione strategica in settori di cooperazione interconnessi. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato varie personalità di entrambi i continenti, tra cui il Presidente della Repubblica del Ruanda, il Presidente del Consiglio Europeo e il Commissario per i Partenariati Internazionali.

La Commissione Europea sta lavorando con un partenariato composto da Friends of Europe, la Mo Ibrahim Foundation e Ipemed per istituire cinque gruppi strategici su salute, digitale, agricoltura e sistemi alimentari sostenibili, energia, trasporti e connettività. I Gruppi Strategici riuniranno una varietà di attori e stakeholder per discutere le principali sfide, sia a livello globale che regionale, che riguardano sia l'Africa che l'Europa. Le cinque aree d'intervento figurano in primo piano nella Comunicazione congiunta del 9 marzo "Verso una strategia globale con l'Africa". 

Con il tempo, la nuova Fondazione Africa-Europa svolgerà un ruolo di convocazione per i cinque Gruppi Strategici, facilitando i contatti e il dialogo strategico, con forti network in entrambi i continenti. 

Area
Unione Europea