• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La relazione annuale UE sui progressi dell'azione per il clima, adottata recentemente dalla Commissione europea, definisce i progressi compiuti dall'Unione nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel 2019.

Il documento sottolinea una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 3.7% su base annua, e una crescita del PIL dell'1.5%. Le emissioni risultano quindi diminuite del 24% rispetto ai livelli del 1990.

Forte diminuzione per le emissioni coperte dal sistema di scambio di quote di emissione (EU ETS), che hanno registrato un calo del 9.1%, pari a circa 152 milioni di tonnellate di biossido di carbonio equivalente (Mt CO2eq) rispetto al 2018. La riduzione è legata al settore dell'energia elettrica, che ha visto le emissioni scendere di quasi il 15 % soprattutto in seguito all'aumento della produzione di energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili e gas.

Le emissioni che non rientrano nel sistema ETS dell'UE, come quelle dell'industria non ETS, dei trasporti, dell'edilizia, dell'agricoltura e dei rifiuti, non hanno registrato cambiamenti significativi rispetto ai livelli del 2018.

Il 2019 ha anche assistito ad un forte aumento della spesa dedicata all'azione per il clima, al finanziamento delle tecnologie verdi, alla diffusione di tecnologie innovative e all'incremento della cooperazione internazionale. Si prevede che nell'ambito della ripresa post-Covid-19 le risorse a disposizione aumenteranno ancora.

Area
Unione Europea