• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica dedicata al nuovo approccio globale all'economia blu in fase di elaborazione. 

sta elaborando un nuovo approccio globale all'economia blu e ha lanciato una una consultazione delle parti interessate sul futuro dell'economia blu, aperta fino al 7 dicembre 2020.

L'economia blu copre tutte le attività economiche legate ai mari e alle coste (inclusi la navigazione e i porti, la pesca e acquacoltura e il turismo costiero) e la Commissione con il nuovo approccio globale vuole aiutarne la ripresa economica in ottica sostenibile da un punto di vista climatico, promuovendo prodotti e servizi sostenibili - ad esempio le energie rinnovabili marine - che preservino l'ambiente e mantengano la salute degli oceani.

Per sviluppare l'approccio, la Commissione europea ha tenuto il il 27 ottobre 2020 un primo evento online che ha visto la presenza di oltre 300 stakeholder europei che hanno avuto modo di presentato i loro punti di vista sulle sfide le opportunità di una nuova economia blu sostenibile. 

Per gli interessati, c'è tempo fino al 7 dicembre 2020 per esprimere la propria opionione in merito alla roadmap europea.