• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Adottate dal Consiglio le conclusioni relative alla revisione dello Spazio europeo della ricerca (SER) nei prossimi anni.

Il Consiglio sostiene che il rinnovato SER dovrebbe rafforzare i collegamenti di ricerca e innovazione con settori strategici pertinenti, quali lo spazio europeo dell'istruzione e gli ecosistemi industriali. Sottolinea inoltre l'importanza di implementare un nuovo SER che renda possibile un utilizzo equo da parte dei membri dell'UE, degli istituti di ricerca, degli scienziati, delle imprese e dei cittadini: dovranno tutti poterne godere in egual misura.

Il Consiglio sottolinea l'importanza di una costante apertura alla collaborazione internazionale per il conseguimento degli obiettivi del nuovo SER e per sostenere il ruolo dell'Europa quale leader mondiale, il che contribuirà ad attrarre ulteriormente talenti e investimenti.

Particolare importanza è stata data alla necessità di un coordinamento più forte in materia di ricerca e innovazione nel SER tra il livello regionale, quello nazionale e quello europeo, per riuscire a massimizzare l'impatto degli investimenti e ridurre il divario in materia di R&I in tutta l'Unione.

Area
Unione Europea