• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato il Patto europeo per il clima, un'iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione dei cittadini e delle comunità dell'UE nell'azione per il clima e l'ambiente.

Il Patto per il clima offre uno spazio per condividere informazioni, esprimersi e agire per far fronte alla crisi climatica, entrando a far parte di un vero e proprio movimento europeo per il clima. Tale coinvolgimento dal basso è infatti necessario per permettere la transizione verso una società a impatto climatico zero nel rispetto degli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo.

Il patto è un'iniziativa aperta, inclusiva e in evoluzione che invita le regioni, le comunità locali, l'industria, le scuole e la società civile a condividere informazioni sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale e sul modo in cui ciascuno affronta queste minacce. Tramite una piattaforma online e il dialogo e gli scambi tra i cittadini, il patto promuoverà il collegamento tra la transizione digitale e quella verde. Inoltre, è aperto un invito rivolto a tutti i cittadini per diventare Ambasciatori del Patto per il clima.

Nella fase iniziale, verrà data priorità alle azioni in 4 ambiti: spazi verdi, mobilità verde, edifici efficienti e competenze verdi. La portata dell'iniziativa evolverà a seconda delle idee e dei contributi delle persone e delle organizzazioni partecipanti.

Un evento annuale riunirà tutti i partecipanti per condividere esperienze e conoscenze. L'evento lancio si svolgerà il 16 dicembre 2020.