• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Consiglio scientifico dello European Research Council chiede ulteriori finanziamenti per lo European Research Council nell'ambito del futuro programma quadro per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe.

Il consiglio dell'ERC afferma infatti che Horizon Europe appare piuttosto sbilanciato a scapito della scienza early-stage, con i finanziamenti per la ricerca di frontiera che passano dal 32% del budget dell'attuale programma Horizon 2020 al 25% nel futuro programma 2021-2027. In particolare, l'ERC dovrebbe ricevere circa 14.8 miliardi di euro nei prossimi sette anni, un finanziamento ritenuto insufficiente dato che l'ERC riceve molte proposte valide scientificamente, il 30% in più rispetto a quelle che può effettivamente finanziare. Gli scienziati ritengono infatti che occorrerebbe una dotazione finanziaria pari a 16.6 milioni di euro per evitare la stagnazione dell'ERC.

L'ERC si appella quindi ai 27 leader europei per ottenere maggiori risorse. Ricordiamo che il programma di ricerca Horizon Europe ha perso 13.5 miliardi di euro dal suo budget a luglio, quando i leader hanno deciso di dirottare questi finanziamenti verso altri settori, come i fondi di coesione e il fondo di recupero COVID-19. Nei negoziati successivi, 4 miliardi di euro sono stati restituiti a Horizon Europe. Il consiglio scientifico dell'ERC definisce i tagli di luglio scioccanti e i 4 miliardi di euro un piccolo passo avanti per riparare i danni.

Da allora i governi dell'UE hanno promesso 5 miliardi di euro per la ricerca dal fondo COVID, a condizione che siano spesi in sovvenzioni collaborative e orientate all'innovazione nei pilastri due e tre di Horizon Europe. Il consiglio scientifico sostiene che una parte di questi finanziamenti dovrebbe invece essere ridistribuita anche al primo pilastro, dove si trovano l'ERC e altri programmi di ricerca early-stage.