• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A nome della Commissione europea, la Commissaria per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù Mariya Gabriel ha firmato l'8 dicembre un accordo amministrativo sulla cooperazione in materia di ricerca marina e innovazione, insieme al Vice-Ministro responsabile dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica del Regno del Marocco.

L'accordo amministrativo definisce obiettivi comuni e aree di cooperazione nel campo della ricerca marina e dell'innovazione nel contesto dell'All-Atlantic Ocean Research Alliance. Oltre alle consultazioni con gli esperti del Marocco nei settori di riferimento, l'accordo si concentra su temi quali la variabilità del clima e gli approcci agli ecosistemi, le tecnologie e l'osservazione degli oceani, nonché l'inquinamento marino.

L'accordo mira a facilitare lo sviluppo del capitale umano, la formazione della ricerca e lo scambio scientifico, per promuovere il ruolo del Marocco come polo regionale e continentale. Inoltre, pone anche l'accento sull'importanza dell'interazione tra istruzione, scienza, tecnologia e innovazione per migliorare l'apprendimento. Questo è un elemento chiave della comunicazione "Verso una strategia globale per l'Africa" adottata nel marzo di quest'anno.