• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

L'11 dicembre 2020, il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE hanno raggiunto un accordo sui dettagli finali del prossimo programma Erasmus Plus per l'istruzione, la gioventù e lo sport e sull'European Institute of Innovation and Technology (EIT).

L'accordo su Erasmus Plus stabilisce uno stanziamento di ben 26 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, di cui l'83% sarà speso per l'istruzione e la formazione, il 10,3% per le iniziative per i giovani e l'1,9% per lo sport.

Del futuro Erasmus Plus dovrebbero beneficiare circa 12 milioni di persone, tre volte in più del suo predecessore. Il nuovo programma sarà più accessibile, soprattutto per i gruppi svantaggiati come i migranti e le persone con disabilità, in difficoltà socioeconomiche o provenienti da aree remote. Inoltre, sono previste azioni congiunte con Horizon Europe per rafforzare e modernizzare gli istituti di istruzione superiore.

Gli studenti britannici potrebbero perdere l'accesso a Erasmus Plus, poiché non si è raggiunto un accordo sulla partecipazione del paese dopo la Brexit.

Secondo le tempistiche attuali, i primi bandi dovrebbero uscire a febbraio.

Per quanto riguarda l'EIT, l'Istituto riceverà un sostegno di 3 miliardi di euro, un bilancio molto vicino a quello proposto dalla Commissione che dovrebbe essere sufficiente a finanziare le novità previste, tra cui due nuove Knowledge and innovation Communities (KICs). Una di queste partirà nel 2022 e sarà dedicata all'industria culturale e creativa, mentre la seconda riguarderà probabilmente il settore delle risorse idriche.

Questi accordi aprono la strada all'approvazione definitiva da parte dei membri del Parlamento europeo e dal Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER) in tempo per l'avvio dei programmi nel 2021.