• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato l'avvio degli investimenti in capitale proprio per 42 startup e piccole e medie imprese (PMI) altamente innovative per sviluppare soluzioni pionieristiche.

Le imprese riceveranno complessivamente circa 178 milioni di euro in investimenti stanziati dal Fondo dell'European Innovation Council (EIC) per sviluppare ed espandere su larga scala le proprie innovazioni nei settori della sanità, dell'economia circolare, delle tecnologie produttive avanzate e altri.

Gli investimenti per singola impresa saranno compresi tra 500.000 euro e 15 milioni di euro e si aggiungono alle sovvenzioni già erogate attraverso l'EIC Accelerator Pilot che offre la possibilità alle imprese innovative di crescere più rapidamente.

È la prima volta che la Commissione effettua investimenti diretti in capitale proprio o in quasi-equity di start-up, con quote di partecipazione comprese tra il 10% e il 25%.

Il Fondo sosterrà in totale 159 imprese: oltre alle 42 finora selezionate, per altre 117 PMI e startup è in corso la procedura di valutazione e due diligence. 

Il Fondo dell'EIC mira a colmare una carenza strutturale di finanziamenti di cui soffrono le società innovative nel passaggio da livelli di maturità tecnologica elevati delle loro tecnologie alla fase di commercializzazione.