• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Al via la seconda Open Call del progetto RIMARobotics for Inspection & Maintenance.

RIMA è un progetto quadriennale che mira a stabilire una rete di 13 Digital Innovation Hubs (DIH) sulla robotica che condividano le migliori pratiche e forniscano servizi per facilitare l'adozione delle tecnologie I&M - Inspections and Mantainance. L'iniziativa, attraverso due open call, mette a disposizione 8.1 milioni di euro per PMI e grandi aziende per esperimenti tecnologici. 

Nel dettaglio, con il secondo bando RIMA sosterrà lo sviluppo e l'implementazione di applicazioni robotiche nel campo dell'ispezione e manutenzione delle infrastrutture, finanziando Esperimenti di Innovazione Robotica (RIE).

Un Esperimento di Innovazione Robotica consiste nello sviluppare, testare, convalidare la fattibilità tecnica ed economica di un modello rappresentativo basato sulla robotica o di un prototipo di sistema da applicare in un ambiente operativo "Target-Use Domain". Ogni esperimento può ricevere fino a 150.000 euro di finanziamenti europei.

Le imprese che si candidano dovranno lavorare in uno dei seguenti settori: water, energy, oil&gas, nuclear, transport routes, transport, cargo & mobility.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 17 marzo 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento